Montagne da spianare, muri da abbattere

Montagne da spianare, muri da abbattere

Scalare una montagna: non è un’impresa per tutti. C’è chi ha collezionato gli Ottomila e chi fatica a fare una passeggiata … Chi tra i monti ci vive non teme di mettersi in marcia, anche di primo mattino, con passo regolare e paziente: non conosci  la montagna finché non le vai incontro, non provi a salire lungo i versanti, non raggiungi la meta. Ma occorre valutare le proprie forze e procedere con umiltà. In montagna non c’è spazio per la presunzione o le maschere: sei solo te stesso, con uno zaino sulle spalle.

Nel linguaggio della montagna gli strapiombi si chiamano pareti, come dire muri, invalicabili. Eppure non c’è monte che non venga prima o poi spianato dalle forze della natura, non c’è muro che non possa venire abbattuto, vetta che non sia stata raggiunta.

Esistono montagne da spianare, muri da abbattere, traguardi da raggiungere. Sono le asperità del carattere, il nostro io sempre più ingombrante, la nostra voglia di metterci sempre uno scalino sopra gli altri, l’egoismo del cuore che ha costruito attorno a noi quello che papa Francesco ci invita a superare: “il muro dell’indifferenza” che impedisce di vedere quanti ci vivono accanto, e molto spesso soffrono più di noi.

L’epigenetica ci avverte che non esistono geni dietro i quali nascondersi perché la loro espressione varia con l’ambiente. Nessuno può dire che  un comportamento è scritto nel proprio carattere: un difetto si migliora, un comportamento si modifica, un angolo si smussa, un vizio si abbandona … Non ci sono alibi, anche se costa fatica.

Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto?” (Salmo 121,1).

Tagged , , , , , , .

Maria Teresa Pontara Pederiva, trentina (1956), moglie e madre di tre figli, insegna scienze al Liceo Galilei di Trento; diplomata in scienze religiose con tesi in bioetica (rel. Lorenzetti), è giornalista dal 1984 per passione. Collabora con i settimanali diocesani Vita Trentina e Il Segno, le riviste delle Edizioni Dehoniane e il portale Vatican Insider-La Stampa. Con il testo La Terra giustizia di Dio. Educare alla responsabilità per il creato, EDB 2013 ha inteso condividere 30 anni di impegno per la custodia del creato.