In famiglia: Lasagnette di pane carasau

In famiglia: Lasagnette di pane carasau

A volte i piatti migliori nascono dall’unione di pochi – e poveri – ingredienti. Spesso infatti mangiar bene non significa necessariamente spendere tanto. È il caso di queste lasagnette, create a partire da fette di pane carasau.

Ingredienti (per 4-6 persone):

pane carasau q.b.
passata di pomodoro q.b.
ricotta (1 confezione da 250g)
formaggio a pasta filante (tipo provola, asiago, ecc.)
grana qb.
1 broccolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe (o spezie varie)

Procedimento:

Per prima cosa cuocere il broccolo in acqua bollente per qualche minuto e una volta morbido ridurlo in crema utilizzando se necessario un po’ di acqua di cottura. Salarlo e aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

In una ciotola, lavorare la ricotta con un cucchiaio di olio fino a farla diventare una crema.

A questo punto bagnare in acqua tiepida (poco alla volta) il pane carasau. Deve essere morbido ma non troppo bagnato.

Nella teglia cominciare a creare gli strati di lasagna disponendo sul fondo il pane e fra uno strato e l’altro farcire mettendoli uno accanto all’altro la passata, la ricotta e la crema di broccolo. Si prosegue strato per strato facendo attenzione a invertire l’ordine di disposizione in modo che le tre farciture non siano sovrapposte. Arrivati all’ultimo strato si dispone in superfice il pane, il formaggio a pasta filante e il grana.

Disporre la teglia in forno statico a 180° fino a che il formaggio non abbia preso un bel colore dorato.

Tagged , , , , .

Laureata in Comunicazione lavora da dieci anni in una organizzazione non governativa dove segue sia la parte editoriale sia lo sviluppo di partnership e di eventi di comunicazione. Folgorata “sulla via di Gerusalemme” da diversi anni è appassionata di tutto ciò che concerne la Terra Santa, in particolar modo gli aspetti culturali e sociali e le realtà di dialogo e convivenza fra ebrei, musulmani e cristiani.