Un sushi formato Quaresima

Un sushi formato Quaresima

Il riso è un cereale che è sulle tavole della cucina di quasi tutti i Paesi del mondo, dalle mense dell’Africa più povera fino alle cucine di altissimo livello delle città più industrializzate. Il piatto di oggi prende spunto dalla cucina più di moda degli ultimi anni – per lo meno in Italia – vale a dire quella giapponese. Ma quello che faremo sarà un sushi che riscopre anche elementi della cucina italiana, come il cavolfiore (rigorosamente crudo) e le olive.

Ingredienti (per 4 persone):

riso per sushi 200 g
2 cimette di cavolfiore
150g di salmone affumicato
patè di olive nere q.b.
4 fogli d’alga per sushi

Procedimento:

Cuocere il riso seguendo le istruzioni contenute nella confezione (in generale il riso per sushi richiede una cottura a fuoco basso fino al completo assorbimento dell’acqua).

Disporre il riso tiepido sull’alga facendo attenzione a lasciare 2cm liberi sul lato dove andremo a chiudere.

Spalmare il patè di olive nere sopra il riso e aggiungere il salmone tagliato a pezzettini e il cavolfiore crudo (tagliato a fettine sottili).

Avvolgere l’alga creando un rotolo che si andrà a chiudere bagnando con dell’acqua la parte di bordo lasciata libera dalla farcitura. Avvolgere in una pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Tagged , , , , , .

Laureata in Comunicazione lavora da dieci anni in una organizzazione non governativa dove segue sia la parte editoriale sia lo sviluppo di partnership e di eventi di comunicazione. Folgorata “sulla via di Gerusalemme” da diversi anni è appassionata di tutto ciò che concerne la Terra Santa, in particolar modo gli aspetti culturali e sociali e le realtà di dialogo e convivenza fra ebrei, musulmani e cristiani.