«Chi ha l’olio migliore?»

«Chi ha l’olio migliore?»

Qui a la meilleure huile? «Chi ha l’olio migliore?». Se lo chiedono fin dal nome del sito internet, che gioca a fare il verso ai comparatori di prodotti, sempre più diffusi on line. Ma quialameillurehuile.com vuole parlare di un tipo particolare di olio: è infatti il sito ad hoc che la diocesi di Lione – una delle più vivaci in Europa nell’uso creativo di internet per la pastorale – per invitare i fedeli alla Messa crismale, che verrà celebrata comunitariamente questa sera.

L’iniziativa è simpatica e condotta anche in modo rigoroso (con tanto di coefficiente di fluidità, temperatura di ebollizione e ph del crisma, messo a confronto con alcuni altri oli dai nomi un po’ improbabili…). Ma soprattutto è bella l’idea che ci sta dietro: quella di una diocesi che vuole riscoprire come un grande momento comunitario la Messa crismale – il rito durante il quale il vescovo alla mattina del giovedì santo (o come in questo caso alla vigilia) benedice gli oli che verranno utilizzati nelle parrocchie per il battesimo, la cresima e l’unzione dei malati. Un momento così rilevante nella vita diocesana da realizzare un sito per invitare tutti a partecipare a questo appuntamento.

La Messa crismale non come «la rimpatriata annuale dei preti», ma come il momento in cui tutto popolo di Dio si ritrova per riconoscere in un segno sacramentale il mistero del proprio essere Chiesa insieme ai propri sacerdoti. Un’idea interessante, da riscoprire in questa Settimana Santa.