Gregorio Allegri – Miserere

Ecco il primo video di “Immergersi nella musica classica”, sezione in cui la pianista e musicologa Chiara Bertoglio propone una serie di video in cui verranno utilizzati brani del repertorio classico (accostati ad immagini artistiche e con sottotitoli in lingua originale ed in italiano) per “dare voce” alla Parola di Dio proposta dalla liturgia cattolica durante il tempo di Quaresima e l’Ottava di Pasqua.

I brani compongono un percorso che copre molti secoli di musica sacra (o di ispirazione spirituale), con attenzione al patrimonio delle altre confessioni cristiane, a quello delle minoranze etniche, ed a quello di compositori o librettisti non immediatamente riconducibili alla tradizione cattolica, accanto – naturalmente – a brani appositamente composti per le celebrazioni del cattolicesimo.

Accanto ad ogni video sarà presente un brevissimo testo introduttivo, nonché un altro breve video, strutturato come risposta a “tre domande”, in cui si porgono agli ascoltatori delle chiavi di lettura per incoraggiarli ad avvicinarsi a questo repertorio. L’obiettivo è quello di avvicinare al repertorio sacro anche chi non frequenta abitualmente la musica classica, e – nel contempo – di proporre una meditazione in musica sulla Parola di Dio a tutti coloro che vorranno accostarsi ai brani proposti.

Gregorio Allegri – Miserere

Il Miserere di Gregorio Allegri è una delle numerosissime versioni del Salmo 51 realizzate nella Storia della Musica. L’interpretazione di Allegri, vissuto tra il 1582 ed il 1562, non privilegia l’aspetto emotivo né quello personalistico del Salmo, che la Bibbia attribuisce al Re Davide come espressione di pentimento dopo la vicenda di Betsabea; viceversa, in questa versione sono la sobrietà e la coralità a regnare. L’alternanza di passaggi polifonici con frammenti di gregoriano conferisce una dimensione liturgica alla musica, il cui potere profondamente commovente proviene proprio dalla serenità con cui una comunità credente riconosce il proprio peccato ma sa di potersi fidare della misericordia di Dio.

Tagged , , , , , , .

Chiara Bertoglio è una giovane concertista di pianoforte, musicologa, scrittrice e docente italiana. Formatasi presso insegnanti quali Paul Badura Skoda, Konstantin Bogino, Sergio Perticaroli, e diplomatasi appena sedicenne, Chiara Bertoglio ha tenuto il suo primo recital ad otto anni, ed il suo primo concerto con orchestra a nove; si è in seguito esibita nelle più importanti sale italiane ed estere, fra cui la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Academy di Londra, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, collaborando con musicisti come Leon Fleisher, Ferdinand Leitner, Marco Rizzi e molti altri. Laureata e dottore di ricerca in musicologia, e con un master in teologia, ha scritto diversi libri e numerosi saggi per riviste specialistiche italiane ed internazionali, partecipando come relatrice a convegni prestigiosi (ad Oxford, Londra, Roma etc.). Impegnata nell’approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato libri sull’argomento; inoltre, scrive articoli e libri non musicali per diffondere storie positive di speranza. Svolge intensa attività didattica privatamente ed in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa.