La pizza preferita a casa di Gesù

La pizza preferita a casa di Gesù

Un po’ di acqua, farina e lievito ed ecco che è possibile preparare un pranzo leggero e semplice. La ricetta di oggi vuol essere un omaggio ai cristiani del Medio Oriente. Questa pizza, infatti, è spesso una merenda molto apprezzata dai bambini e un piatto molto diffuso in Terra Santa. La ricetta per la pasta che presentiamo non prevede tempi lunghi di lievitazione in modo che anche i bambini possano lavorarla senza difficoltà.  È comunque possibile preparare la pasta utilizzando il lievito madre o altre tecniche. La pizza viene farcita con olio  e za’atar, un mix di timo, sesamo e altre spezie in vendita nei negozi etnici o del commercio equo.

Ingredienti:

400 g farina bianca
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
½  cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
250 ml acqua tiepida

Per la farcitura
zatar q.b.
olio

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina e solo all’ultimo aggiungere gradualmente l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto a mano fino a ottenere una pasta elastica.

Stenderla e farcirla con olio e con lo za’atar. Cuocere in forno statico a 200° fino a che la pasta non sia ben lievitata e dorata.

Tagged , , , , , .

Laureata in Comunicazione lavora da dieci anni in una organizzazione non governativa dove segue sia la parte editoriale sia lo sviluppo di partnership e di eventi di comunicazione. Folgorata “sulla via di Gerusalemme” da diversi anni è appassionata di tutto ciò che concerne la Terra Santa, in particolar modo gli aspetti culturali e sociali e le realtà di dialogo e convivenza fra ebrei, musulmani e cristiani.